TI RACCONTO DI ME

Chi sono

Le mie origini hanno fortemente contribuito a diventare la persona che sono oggi. 

Essendo nata in una famiglia umile e originaria del sud Italia, la ricerca di opportunità gratuite e dedicate ai giovani è stata sempre stata rilevante nella mia formazione. 

Da che ricordi, ho sentito il bisogno di lavorare in contesti multiculturali, di conoscere prospettive diverse dalla mia e lasciarmi stupire dalla bellezza della diversità del nostro pianeta e delle persone che lo vivono. 

Essendo cresciuta nella natura, questo legame con la terra è qualcosa che mi ha permesso di coltivare una passione per la sostenibilità, che è stata importante anche per il mio viaggio professionale. 

IL MIO VIAGGIO

La mia formazione

Consulente in Sviluppo di Carriera e Talent Management presso organizzazioni internazionali. Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale e magistrale in Economia e Management Internazionale con 110 e lode. Specializzazione in HR con master 24Ore Business School in HR and Digital Skills.

Potrei descrivere così la mia formazione, ma non racconterebbe chi sono e la mia storia. Quindi mi racconto a te nel modo che trovo più trasparente e umano.

Come molti giovani appassionati di lingue e culture, ho avviato i miei studi con il liceo linguistico, dove ho incontrato una lingua che mi ha fatto innamorare: il tedesco.

Questa passione mi ha spinta a iscrivermi al corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, che ho svolto in italiano, inglese e tedesco.

In questo percorso ho potuto apprezzare il mio interesse per il mondo tedesco e le relazioni internazionali. Il mio sogno era quello di diventare ambasciatrice italiana in Germania.

La vita ha avuto altri progetti per il io futuro. Nel terzo anno di triennale, ho incontrato delle compagne di viaggio che ho odiato, rinnegato, accettato e in parte ringraziato: le patologie croniche. Quando lavori per un obiettivo, è faticoso accettare che dovrai iniziare da zero. Pensi che quello che hai fatto non vale più e che niente ha senso. Perché quello che volevi non lo puoi avere. Adesso e forse mai.


Sono tornata sui miei passi, ho raccolto questi pezzi del puzzle e mi sono fermata a riflettere cosa potevo farci.

Perché non continuare con le relazioni internazionali, ma con una magistrale in economia e management per acquisire competenze utile per il mondo del lavoro?

La mia magistrale in italiano e inglese mi ha permesso di fare della conoscenza delle lingue uno strumento pratico. Così, durante un corso dato da non frequentante, ho trovato quello che per me sarebbe stato amore a prima vista: le Risorse Umane.

Il professione di Intelligenza Emotiva e Risorse Umane ha illuminato qualcosa che in me c’era da sempre e mi ha permesso di vederlo, abbracciarlo e farlo mio: il desiderio di aiutare altre persone a trovare le opportunità che io cercavo, ma che per mancanza di informazioni e consapevolezza non ho trovato immediatamente.

Da qui è nata la mia tesi in Intelligenza Emotiva nell’era della trasformazione digitale. I libri, i corsi, le persone e le storie hanno dato vita alla professionista che sono oggi. Attenta all’empatia, alla gentilezza e al profondo rispetto dell’altra persona e della sua storia.

Se una persona che si occupa di selezione avesse letto il mio CV dopo la laurea, avrebbe trovato un profilo non lineare. Stava a me consegnarle un fil rouge per aiutarla a cogliere il senso del mio percorso, della mia vita.

Così, dopo la magistrale ho seguito corsi in Risorse Umane e un master in HR e Digital skill, di cui sono stata tutor.

Laurearsi nel 2020 non è stato semplice, ho cercato il mio stage per un anno e mi sentivo incapace, inadeguata e persa. Finché ho deciso di condividere le conoscenze che avevo acquisito con altri giovani che provavano le stesse emozioni e avevano bisogni simili: semplicemente trovare la loro strada.

A novembre 2020 nasce More Human Resources, un progetto che ha l’obiettivo accompagnare i giovani nel loro percorso di sviluppo aiutandoli a conoscere le opportunità a loro rivolte.

Sulla pagina Instagram condivido ogni giorno opportunità di formazione, borse di studio, offerte di stage e lavoro, percorsi di sviluppo delle soft skill e guide gratuite.

Essendo la mia professione HR in organizzazioni internazionali, le carriere nel mondo Nazioni Unite e Unione Europa rappresentano il fulcro della mia condivisione, che si estende a esperienze di volontariato, associazioni, scambi culturali e aziende multinazionali.

Ogni carriera è unica, ogni percorso può essere creato e vestito seguendo i nostri bisogni e le nostre passioni. La pagina è uno spazio di condivisione, mentoring e knowledge sharing, Dove il Talento Incontra l’Opportunità.

Segui la pagina per conoscere il mio lavoro.

Cosa ti offro

Empatia

Ascoltare i bisogni delle persone con cui lavoro è la mia priorità. Nelle consulenze metto al centro te come persona e professionista. 

Professionalità

Lavoro con giovani e realtà che hanno bisogno delle competenze e delle esperienze nell’ambito in cui lavoro.

Gentilezza

Credo che rivalutare la gentilezza sia un atto dovuto verso noi stessi, la natura e il pianeta.

Sono innamorata dello sviluppo di carriera e questa passione mi spinge a formarmi continuamente.

Passione